di Luigi Pratesi
TITOLO: L’enigma di Domizia
CASA EDITRICE: Fabbri Editore / PIEMME
ANNO PUBBLICAZIONE: 1986
Non è un libro come tanti, “L’enigma di Domizia” è una storia che riesce, da sola, ad affascinare, istruire, instillare dolcemente il senso di giustizia e il valore dell’amicizia, a far viaggiare la fantasia e lasciare con il fiato sospesi.
Ma non solo: questo libro precorre i tempi con vena quasi profetica. Già nel lontano 1986 l’autrice aveva ipotizzato che tramite i computer si possa arrivare a interagire con il passato. Chissà se prima o poi riusciremo a trasformare questa storia da fantastica in ordinaria…
Per il momento ne gustiamo la dolcezza e la profondità, perché con leggerezza trasporta i “piccoli” come i “grandi” lettori nelle dinamiche familiari, al fine di scioglierne i nodi più spinosi.
Ultimo ma non meno importante, l’autrice ci fa immergere nella vita nella Roma Imperiale, in una sorta di romanzo storico per i più piccoli. Un modo stimolante per far appassionare i ragazzi alla storia e insegnare loro con leggerezza.
In questo, l’autrice è maestra. Da anni scrive libri per bambini con successo, oggi molti di essi sono pubblicati da “Il battello a vapore”, nata nel 1992 come settore ragazzi di Edizioni Piemme.
Fateci sapere cosa ne pensate con i vostri commenti e seguiteci su Facebook, Telegram e sul nostro canale Youtube.
Be First to Comment